Invidia, invidia… Quante volte, durante le sedute di Total Look, mi raccontate di colleghe invidiose e di ambienti lavorativi in cui si respira un’atmosfera “femminile” davvero pesante!
Ma perché noi Donne, invece di sostenerci a vicenda risultiamo, spesso e volentieri, così invidiose?
Questo pessimo “stato mentale” viene identificato in psicologia come una sorta di meccanismo di difesa che solitamente viene messo in atto a fronte di un senso di inferiorità rispetto a qualcuno.
Questo accade non soltanto nei confronti di una Donna oggettivamente più bella o attraente di tante, ma spesso e volentieri anche nei confronti di Donne non ritenute “alla nostra altezza” ma che comunque suscitano ammirazione e simpatia, riscuotendo successo con la maggior parte delle persone.
Sapete qual’è la verità? Non siamo invidiose del loro aspetto, ma siamo invidiose delle loro emozioni!
In passato mi é capitato di lavorare in ambienti prettamente femminili molte volte difficili, di subire occhiatacce, commenti, risatine, falsi sorrisi, malelingue, ecc. e come tutte ne ho sofferto!

Ora, dopo tanti anni di lavoro come Consulente d’Immagine, dopo centinaia di appuntamenti con Voi Donne e forse anche grazie alla mia “saggia” età over 40, mi sento onestamente di dirvi: ANDATE OLTRE!
Tutto il tempo che sprecate a guardare ed invidiare altre Donne, impegnatelo per pensare a Voi stesse.
Una collega riscuote successo? Siatene felici! Non sciupate tempo prezioso a “rosicare”, prendete la situazione come spunto di riflessione e come incentivo per un’eventuale miglioramento personale. Non parlo di emulazione o imitazione, parlo di un sano pretesto per riflettere su noi stesse e sulle nostre vere potenzialità.
Tutte noi abbiamo infiniti margini di miglioramento, smettiamo di spendere tempo ed energie guardando le altre, ed iniziamo ad osservare davvero noi stesse.
E se proprio non sapete da che parte cominciare, chiamatemi confidenti e prenotate una bella Seduta di Total Look. Vi insegnerò tutti i trucchetti per valorizzarvi ogni giorno in pochi minuti, vi spiegherò come guardarvi allo specchio dandovi infine tutti gli strumenti per esprimere al meglio il vostro charme.
E’ divertente essere Donne, è dilettevole essere Femmine, è astuto essere Complici.
E voi come gestite le colleghe invidiose?
E come dosate la vostra invidia?
A presto 😉
Ciao! Sono Elisa, Consulente d’Immagine e Bridal Stylist.
Offro servizi sia ai privati (donne, uomini, sposi) che alle aziende (formazione staff, dress code aziendale, eventi presso negozi). Tengo conferenze totalmente al femminile per promuovere l’autostima e il ruolo della donna sia in ambito privato che lavorativo. Visita il mio sito per tutte le info!