Invidia, invidia… Quante volte, durante le sedute di Total Look, mi raccontate di colleghe invidiose e di ambienti lavorativi in cui si respira un’atmosfera “femminile” davvero pesante!

Ma perché noi Donne, invece di sostenerci a vicenda risultiamo, spesso e volentieri, così invidiose?

Questo pessimo “stato mentale” viene identificato in psicologia come una sorta di meccanismo di difesa che solitamente viene messo in atto a fronte di un senso di inferiorità rispetto a qualcuno.

Questo accade non soltanto nei confronti di una Donna oggettivamente più bella o attraente di tante, ma spesso e volentieri anche nei confronti di Donne non ritenute “alla nostra altezza” ma che comunque suscitano ammirazione e simpatia, riscuotendo successo con la maggior parte delle persone.

Sapete qual’è la verità? Non siamo invidiose del loro aspetto, ma siamo invidiose delle loro emozioni! 

In passato mi é capitato di  lavorare in ambienti prettamente femminili molte volte difficili, di subire occhiatacce, commenti, risatine, falsi sorrisi, malelingue, ecc. e come tutte ne ho sofferto!

Three women office workers quarrels in cubicle

Ora, dopo tanti anni di lavoro come Consulente d’Immagine, dopo centinaia di appuntamenti con Voi Donne e forse anche grazie alla mia “saggia” età over 40, mi sento onestamente di dirvi: ANDATE OLTRE!

Tutto il tempo che sprecate a guardare ed invidiare altre Donne, impegnatelo per pensare a Voi stesse.

Una collega riscuote successo? Siatene felici! Non sciupate tempo prezioso a “rosicare”, prendete la situazione come spunto di riflessione e come incentivo per un’eventuale miglioramento personale. Non parlo di emulazione o imitazione, parlo di un sano pretesto per riflettere su noi stesse e sulle nostre vere potenzialità.

Tutte noi abbiamo infiniti margini di miglioramento, smettiamo di spendere tempo ed energie guardando le altre, ed iniziamo ad osservare davvero noi stesse.

E se proprio non sapete da che parte cominciare, chiamatemi confidenti e prenotate una bella Seduta di Total Look. Vi insegnerò tutti i trucchetti per valorizzarvi ogni giorno in pochi minuti, vi spiegherò come guardarvi allo specchio dandovi infine tutti gli strumenti per esprimere al meglio il vostro charme.

E’ divertente essere Donne, è dilettevole essere Femmine, è astuto essere Complici.

E voi come gestite le colleghe invidiose?

E come dosate la vostra invidia?

A presto 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.